Poesia del giorno: Robert Walser





Idillio

Qui tutto è silenzio, qui mi sento bene,
i pascoli sono freschi e puri
e le chiazze d'ombra e di sole
vanno d'accordo come bambini giudiziosi.
Qui si libera la mia vita
fatta d'intensa nostalgia,
non so più cosa sia la nostalgia,
qui si libera il mio volere.
Una commozione silenziosa mi prende,
linee attraverso i sensi
non so, tutto è intrico
e tutto è contraddetto.
Non odo più lamenti
e tuttavia ci sono nell'aria lamenti
lievi, candidi, come in sogno
e di nuovo non capisco più nulla.
So solo che qui tutto è silenzio,
niente più assilli e costrizioni,
qui mi sento bene e posso stare in pace
poiché nessun tempo mi misura il tempo.

Robert Walser
(da "Poesie", Casagrande 2000, trad. di Antonio Rossi)

Poesia del giorno: Robert Walser Poesia del giorno: Robert Walser Reviewed by Ilaria Cino on gennaio 20, 2020 Rating: 5

Nessun commento