Vittorio Orlando - tre inediti


LANDA  ASSETATA
Spunta l’alba sulla assolata landa
ciò che rimane è silenzio,
eco che si avviluppa nell’amara nebbia.
Tutto, dietro è reciso : passato e presente
Il futuro è variegato, impreciso, precario.
Temo l’olocausto di errabonde e frali anime,
i rimandi segnati sul diagramma
sono come dodecafoniche note,
sobbalzi di alternata vita.
Piango per la perduta patria,
piango sul sacello dell’Occidente
che mi nega l’Essere,
Essere: ricusato, beffato, irriso
e l’antico greco cantico
arretra alle Colonne d’Ercole
nel singulto e soffocato rimpianto.

*

CANTO DEL MONDO

Nell'ignoto della notte
mi sveglio dal sogno dorato.
L'alba mi riporta  nel vivere quotidiano
che imbriglia il mio essere
in una  ragnatela di perfidi aracne.
Lo spirito indomito
mi riporta a ricredere nel possibile della natura,
la luce è il risveglio dall'appannamento notturno.
Come la tela di Penelope,
ciò che si crea si disfa per il volere del fato:
è la  legge della speranza del ritorno.
Mi rallegra il canto del mondo dell'ascolto:
ma l'alterità svanisce nella nebbia mattutina.
Nella valle l'eco si ritorce come un boomerang
per disperdersi nel cicaleccio quotidiano
in un mondo in dissoluzione,
e il canto del poeta diviene vano,
mentre la valle torna nel mesto silenzio.

*

EGEO
Non cavalcare l'onda
che sfonda l'irta scogliera
e fa’ che le parole,
dolci parole,
words, sweet words,
fermino l'amara schiuma
e la regale corona
non cinga e strozzi
l'isola dell'Io...
Più non giungono
gli l'Omerici cantos
alla pura Delo,
e la via leonina
guardiana del tempo
sta lì a mirare
la feconda sterilità
rubata all'incestuosa Serifos,
seminatrice di euro, vento
che arretra alla Samotracica Soglia,
Madre di tutte le terre.





Vittorio Orlando

Sono nato a Mola di  Bari il 14 settembre 1942, dove risiedo. Ha molto viaggiato e visitato la maggior parte dei siti archeologici della Grecia e della Turchia. Nel 2015 esce per il Saggio - Ars poetica edizioni "Bagliori di storia". Nel  2009 ho pubblicato un libro di poesie dal titolo: “ Luce”, poesie in funzione della storia, con questo volume ho vinto il primo premio al concorso poetico “ Bergamaotto”... Visualizza Biografia

Vittorio Orlando - tre inediti Vittorio Orlando - tre inediti Reviewed by Ilaria Cino on ottobre 29, 2019 Rating: 5

Nessun commento