Poesia del giorno: Roberta Dapunt





De Anima

nel profilo della carne mi presento,
terra promessa avuta in dono dalla natura
che dal seno su verso il collo la mia partitura
ha note incise tra i capillari e le arterie profonde, ascolta
questa è musica del mio tempo, da quando il mio respiro
ha dato inizio al componimento della mia esistenza.  


Qui nel profilo della mia carne ora il tuo guardare
è su di me lavoro d’incavo, vocabolario
dei tuoi pensieri, che mi graffia la fronte,
lingua efficace delle profondità non dette
che mi penetra la natura e oltre. E non ti accorgi
che stai raccogliendo il tuo sguardo sulla mia anima,
mentre io dal profilo di questa carne
vedo te, inesorabile nel tuo elemento materiale.


Roberta Dapunt
(da "Sincope" Einaudi 2018)

Poesia del giorno: Roberta Dapunt Poesia del giorno: Roberta Dapunt Reviewed by Ilaria Cino on settembre 26, 2019 Rating: 5

Nessun commento