Libri consigliati: Chiave di volta - Sergio Bertolino




Ci stringemmo.
Io-merlo-dalle-ali-spezzate 
che il becco affondo in prati verminosi, 
e tu-pavida-stella 
nuda sul nero ingombro di nubi, 
nume che lieviti palpitante
cuore di fiamma...
Mentre un fruscio dal giradischi 
elettrizzava il bicchiere di vino 
sopra le nostre ginocchia arricciate 
(attorno alla voce d’Ella), hai detto di amarmi 
«comunque vada...» 
Ingenuo – ti ho creduto; 
allora mi carezzasti con mani d’ambra
e con labbra saline mi baciasti 
la fronte. Oh, ch’io possa crederti 
sempre e tuttavia non smettere 
di cercarti ancora impressa come stimate 
sul viso dissacrato di un passante.

Sergio Bertolino
(da "Chiave di volta" Nulladie 2018)

Libri consigliati: Chiave di volta - Sergio Bertolino Libri consigliati: Chiave di volta - Sergio Bertolino Reviewed by Ilaria Cino on febbraio 13, 2020 Rating: 5

Nessun commento