Giuliana Campisi - Come il gheriglio la noce


Come il gheriglio la noce


Vorresti spogliarmi da questa mia veste,
che da sempre mi ricopre,
per sembrare come tu vorresti ch’io fossi,
ma come io non sono.
Battono le ore nella trasparenza del tramonto
tra la luce fioca che getta strane ombre sulla strada 
e incupisce l’animo e il pensiero, ed io ti diro’ che  ieri e’ passato, 
oggi e’ forse, e domani e’ un altro giorno.
Non si ferma l’ineluttabile tempo nel
suo incessante e, talvolta doloroso, scorrere, 
ma se pur cambia la forma, giammai cambiera’ l’essenza,
il cuore, il nucleo delle cose.
Strappata quella veste e’ me che troverai,
silenziosa e schiva, come sempre, che
nascondo l’amore nei piccoli gesti e che
solo chi mi ama sa capire, mantenendo,
dentro una scorza dura, la tenerezza di me,
come il gheriglio la noce.

(inedito)



Giuliana Campisi

Nata a Castelvetrano in provincia di Trapani il 24/08/1953, ha studiato e vissuto a Catania per poi trasferirsi a Palermo dove vive e lavora presso una Pubblica Amministrazione. Visualizza Biografia
Giuliana Campisi - Come il gheriglio la noce Giuliana Campisi - Come il gheriglio la noce Reviewed by Ilaria Cino on settembre 20, 2016 Rating: 5

Nessun commento