Poesia del giorno: La mia posizione nella vita - Silvia Bre







La mia posizione nella vita


La mia posizione nella vita
non un'idea che s'alzi -
io seduta sbieca davanti alla visione

la viola finestra d'aria
quattro angoli retti affacciati
sull'ovale che guarda

questo
dove si vedono passare
milioni di punti di riferimento
buoni solo per poco
è l'assoluto nostro vago cielo
in cui si resta
fin quando il fare
diventa solo essere
e basta.





Silvia Bre

(da La fine di quest'arte, Einaudi 2015)

Poesia del giorno: La mia posizione nella vita - Silvia Bre Poesia del giorno: La mia posizione nella vita - Silvia Bre Reviewed by Ilaria Cino on agosto 16, 2016 Rating: 5

1 commento

  1. La visione che guarda noi che la guardiamo è osservare la realtà da un cannocchiale rovesciato: tutto ci sembra più vicino, più a portata di mano, ma allontanate le lenti dagli occhi, ecco che ricompare il vago cielo, la ripetitività dei gesti che, una volta venuti meno, lasciano spazio all'essere

    RispondiElimina