Libri consigliati: Elogio alla solitudine dello sguardo - Michele Tarzia




Batto forte il martello sul mio corpo
mentre il computer manda incessantemente dei rumori.
Dovrei ascoltarli?
Capisco che la mia anima sta andando via,
à la derive.
Come un ruscello pieno d’acqua,
come in Andrej Rublëv.
L’attimo prima del colpo
io muoio,
in balìa delle immagini in movimento.

*
L’ho perduto.
È andato via quando il mio atto del filmare è stato 
contaminato dal vedere.
La purezza dello sguardo è svanita. Si è fatta mera solitudine.

I miei occhi sono serrati
persi
nella gioia del dolore.
L’agonia dello sguardo è arrivata.
Sento il suo peso dentro i miei occhi
mentre
le palpebre sono ancora chiuse.
Non riesco più a vedere
ma posso immaginarmi di guardare,
oltre il buio.

Michele Tarzia
(da "Elogio alla solitudine dello sguardo", NullaDie 2019)

Libri consigliati: Elogio alla solitudine dello sguardo - Michele Tarzia Libri consigliati: Elogio alla solitudine dello sguardo - Michele Tarzia Reviewed by Ilaria Cino on marzo 27, 2020 Rating: 5

Nessun commento