Poesia del giorno: "Nell'orto di mio padre" - Elio Fiore



Nell’orto di mio padre, sovente
rincorrevo farfalle, curavo il basilico
e il rosmarino e gustavo gli odori
dei bianchi capperi sul muro. Com’erano
altissime le volte degli Archi Felici!
Mio padre zappava la terra accanto
a una piscina bianca e azzurra di calce.
Le nuvole ubbidivano al cielo, in forme
strane, gigantesche. Ineffabili
scoperte dei segreti delle formiche!
Sulla via Casilina, sull’ampia strada
della mia infanzia, a poco a poco,
si svelavano tutti i giochi, tutti i riti.

Poi, d’improvviso un mattino
del 19 luglio ’43 tutto scomparve
e rimasi per dieci ore sotto le macerie,
abbracciato a mia madre. Non lo sapevo
ma ascoltando il suo eterno grido,
fu in quel momento che divenni poeta.

Elio Fiore
(da "Il cappotto di Montale", All’insegna del pesce d’oro, Milano 1996)

Poesia del giorno: "Nell'orto di mio padre" - Elio Fiore Poesia del giorno: "Nell'orto di mio padre" - Elio Fiore Reviewed by Ilaria Cino on ottobre 02, 2018 Rating: 5

Nessun commento