Poesia del giorno: "Rita prepara la notte" - Mahmud Darwish




Rita prepara la notte della nostra camera: troppo poco è questo vino,
e questi fiori sono più grandi del mio letto,
apri le finestre perché questa splendida notte si riempia del loro profumo.
Qui, sulla sedia, posa una luna, e qui in alto,
attorno ai miei fazzoletti, posa un lago... il palmeto crescerà
sempre più alto, più in alto.
Hai indossato altro oltre a me? Un'altra donna ha dimorato in te
tanto da farti piangere come quando i tuoi rami abbracciano il mio fusto?
Strofina i miei piedi, strofina il mio sangue e sapremo
quel che la tempesta e l'alluvione lasceranno
dietro di me e dietro di te...

Rita riposa nel giardino del suo corpo,
e le more sulle sue unghie accendono il sale
nel mio corpo. Ti amo. Dormono due uccelli sotto le mie mani...


Mahmud Darwish

(da "Undici Pianeti" trad. dall'arabo a cura di Silvia Moresi, Jouvence 2018)
Poesia del giorno: "Rita prepara la notte" - Mahmud Darwish Poesia del giorno: "Rita prepara la notte" - Mahmud Darwish Reviewed by Ilaria Cino on maggio 30, 2018 Rating: 5

Nessun commento