Poesia del giorno: " Al mio cuore, di Domenica - Wislawa Szymborska


Wislawa Szymborska (1923 - 2012)


Ti ringrazio, cuore mio:
non ciondoli, ti dai da fare
senza lusinghe, senza premio,
per innata diligenza.

Hai settanta meriti al minuto.
Ogni tua sistole
è come spingere una barca
in mare aperto
per un viaggio intorno al mondo.

Ti ringrazio cuore mio:
volta per volta
mi estrai dal tutto,
separata anche nel sonno.

Badi che sognando non trapassi in quel volo,
nel volo
per cui non occorrono ali.

Ti ringrazio, cuore mio:
mi sono svegliata di nuovo
e benché sia domenica,
giorno di riposo,
sotto le costole
continua il solito viavai prefestivo.



Wislawa Szymborska

(da "La gioia di scrivere", Tutte le poesie (1945-2009) a cura di Pietro Marchesani, Adelphi 2009)

Poesia del giorno: " Al mio cuore, di Domenica - Wislawa Szymborska Poesia del giorno: " Al mio cuore, di Domenica - Wislawa Szymborska Reviewed by Ilaria Cino on giugno 14, 2018 Rating: 5

Nessun commento